Il Partito Democratico Provinciale NON DIMENTICA!

23 MAGGIO: Giornata della Legalità. Il Partito Democratico Provinciale NON DIMENTICA!

“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. Con queste parole, Giovanni Falcone ci ha lasciato una fondamentale eredità umana, che abbiamo il dovere di difendere, di portare avanti e di tramandare a chi verrà dopo di noi. È la battaglia contro le mafie, in cui Falcone ha sacrificato la sua vita, svolgendo il proprio lavoro fino alla fine.
Era il 1992. 23 maggio come oggi. Il giudice Falcone rientrava da Roma, insieme alla moglie, nella sua terra, dove, all’altezza di Capaci, l’auto in cui si trovavano veniva fatta saltare in aria da 500 chili di tritolo lungo la strada che percorrevano.

Affianco a Giovanni Falcone persero la vita la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta. Tra loro anche il nostro conterraneo Antonio Montinaro. Antonio era il capo scorta del giudice Falcone, era salentino e aveva solo 29 anni.

Sulle nostre gambe devono continare ora a camminare le loro idee, le loro speranze e il loro impegno. E per farlo dobbiamo innanzitutto mantanere viva la memoria.

“Ricordare” significa, etimologicamente, portare al cuore. Portiamo al cuore allora le loro vite e tutte quelle sacrificate nella lotta alla mafia, oggi, Giornata della Legalità, e in ogni istante del nostro impegno sociale e politico.

Il responsabile provinciale Giustizia Diritti e Legalità
Marco Cazzorla

Il Segretario Provinciale
Ippazio Morciano